Tour di 9 giorni 8 notti Lençóis Maranhenses (con Santo Amaro e Atins), Delta do Parnaíba e Jericoacoara.
Arrivo a São Luís e trasferimento alla sistemazione prescelta
Dopo la colazione, ci imbarcheremo in mini-bus (opzionale: sorvoli da Grandes Lençóis) verso Santo Amaro nei Lençois Maranhenses. Dopo 3h raggiungiamo il villaggio di Sangue da dove partiamo in 4 × 4 da sentieri di sabbia fino al bucolico Santo Amaro, scena del film Casa de Areia (Casa della sabbia). Saremo ricevuti dal Rio Alegre trasparente, che abbraccia la piccola città insieme alle palme da cocco e alle dune. Dopo il check in e il pranzo (non incluso), visita in esclusiva 4 × 4 alla Lagoa da Gaivota (Stagno del Gabbiano), passando per la regione dei laghi e dei campi. Saliremo a piedi in cima alla duna che ci regalerà una splendida vista del Lençóis, con la magnifica Lagoa da Gaivota ai nostri piedi. Vale la pena passeggiare tra le dune e immergersi nelle acque cristalline aspettando il fantastico tramonto. Pernottamento a Santo Amaro.
Dopo colazione e a bordo del nostro 4 × 4 privato sperimenteremo una delle regioni più incontaminate e suggestive dei Lençois Maranhenses.Inizieremo con Espigão (Spike), una regione di dune lunghe e alte che dividono la nostra attenzione con il bellissimo Rio Alegre e la ricca vegetazione del sito. Siamo sul magico villaggio di Betania, sulle rive del laghetto, dove faremo un piacevole giro in canoa fino alle gigantesche dune del lato opposto. La natura esuberante e travolgente, lo stile di vita lento dei residenti ci trascinerà in un’atmosfera di sogni. Dopo pranzo seguiremo in un veicolo privato fino a Barreirinhas dove alloggeremo per la notte.
Questa mattinata libera darà al viaggiatore la possibilità di conoscere meglio la cultura visitando il mulino del nord-est (“Casa de Farinha”), la comunità di artigiani di Marcelino, o approfondendo le bellezze naturali della regione visitando altri stagni nel parco ( come Bonita, per esempio) o addirittura deliziare le fluttuazioni sul limpido fiume Cardosa. Queste sono opzioni non incluse nell’itinerario del tour. Dopo il pranzo (non incluso), raggiungete il sorprendente Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses. A bordo del nostro 4 × 4 e in zattera attraverseremo il fiume Rio Preguiças. Seguiremo poi i sentieri sulla sabbia per circa 40 minuti fino alle lagune Lagoas Azul e Lagoa dos Peixes con le loro sorprendenti acque cristalline. Dopo cinque minuti a piedi attraverso le dune arriviamo alla famosa Lagoa Azul, un irresistibile invito ad immergersi. Per coloro che vogliono esplorare la spettacolare grandezza del Lençóis, i 20 minuti a piedi fino alla splendida Lagoa dos Peixes vale la pena. Prima di tornare alla pousada, ammireremo il tramonto sui Lençóis Maranhenses, una delle esperienze più straordinarie che la natura possa darci.
Dopo la colazione partenza per il porto dove ci imbarcheremo su veloci imbarcazioni a motore lungo il fiume Rio Preguiças fino alla spiaggia Caburé. Lungo la strada, palme e mangrovie ospitano uccelli, rettili e mammiferi. La prima tappa sarà a Vassouras, uno dei tanti punti in cui le dune del Rio Preguiças incontrano il Pequenos Lençóis. Le scimmie (“macacos pregos”) ei pappagalli stupiscono i viaggiatori che si fermano per rinfrescarsi con bevande fredde servite all’ombra delle tende. Seguiamo il motoscafo fino al faro Mandacaru nell’omonimo villaggio, che in cima ai suoi otto piani rivelerà una vista a 360 gradi di tutta l’esuberanza del luogo.Andremo poi nella piccola città di Caburé e nelle sue locande e ristoranti rustici, dove pranzeremo (non incluso). Dopo pranzo attraverseremo il fiume Preguiças fino al villaggio di Atins dove resteremo per la notte Opzionale: possibilità di gita in motoscafo per osservare gli uccelli.
Dopo colazione, salutiamo Lençóis a bordo del nostro potente 4 × 4. Le spiagge deserte, i campi e le dune formano il paesaggio in questo tratto.Faremo una breve sosta per le foto all’Oasi del Rio Novo (New River), l’inizio di Pequenos Lençóis. Attraverseremo Paulino Neves e le sue strade mostreranno la loro sabbia bianca e il suo ponte di legno sul Rio Novo. Le strade secondarie ci porteranno a Lagoinha dove apprezzeremo i gamberetti di Dona Madás (non inclusi), mentre contempliamo il placido lago. Poi seguiremo Tutóia dove prenderemo il motoscafo con il quale attraverseremo il Delta do Parnaíba e il suo maestoso labirinto di isole, come Igoronhon, Paulino, Caju e Canárias Islands, dove ci fermeremo a Morro do Meio per un veloce passeggia sulle dune giganti della baia di Caju e nuota nelle acque del fiume Parnaíba. La guarás (ibis rosso), un bellissimo uccello con il suo piumaggio di un rosso brillante può essere visto da centinaia, appollaiato mentre il sole tramonta all’orizzonte (gli avvistamenti di animali dipendono da diversi fattori combinati), uno spettacolo raro e indimenticabile. L’arrivo avverrà al porto di Tatus, da dove verremo trasferiti per circa quindici minuti all’hotel di Parnaiba.
Secondo la marea, partiremo verso Jericoacoara per 130 km di asfalto fino al traghetto, alla foce del fiume Coreaú, con il quale attraverseremo per raggiungere le dune bianche e le palme carnaúbas nell’Isola dell’Amore di Camocim. Il 4 × 4 seguirà il lungomare fino alla spiaggia di Tatajuba. Possiamo scendere la duna di Funil usando tavole di sandboard noleggiate sul posto (non incluse). Nella Laguna della torta saremo deliziati con le piccole amache sull’acqua e con i frutti di mare dal menu “live” curioso del ristorante Didi. La seconda traversata in traghetto si svolgerà sulla spiaggia di Guriú, con il suo canale d’acqua verde e il cimitero degli alberi di mangrovie. Seguiremo il lungomare di Jericoacoara dove arriveremo in tempo per goderci il tramonto sulla famosa Dune del Serrote, il rituale quotidiano dei residenti e dei visitatori del luogo. Il pernottamento a Jericoacoara ci permetterà di assaporare la vita notturna della piccola città, i suoi ristoranti, negozi e bar.
Dopo la colazione, tour in fuoristrada nelle lagune di Lagoa do Paraíso e Lagoa do Coração, visitando la Pedra Furada (pietra forata), un’altra cartolina di Ceará, che raggiungeremo dopo 20 minuti a piedi dalla Duna do Serrote. Sulla Lagoa do Paraíso, i colori vivaci del luogo si riferiscono al paradiso dei Caraibi: le sabbie bianche e molto fini si confondono con il verde della vegetazione del terreno e gli alberi di cocco che a loro volta incorniciano l’acqua cristallina turchese. Ottima struttura di bar e ristoranti. Pernottamento a Jericoacoara. Nota: in questo giorno i tour possono essere modificati in ordine e in rotta a causa delle condizioni naturali.
In questo giorno i viaggiatori scelgono tre forme di trasferimento a Fortaleza: la strada in autobus o 4 × 4 o 4 × 4 dalle spiagge. In opzioni su strada lo faremo per 370 km di strada asfaltata fino alla capitale. In opzione sulle spiagge, andremo in 4 × 4 sentieri attraverso il mare fino a Praia do Prea, dove dopo 14 km di strade secondarie raggiungeremo il marciapiede. Attraverseremo diverse cittadine come Acaraú e Itarema fino ad arrivare alle sabbie delle spiagge di Icaraí da Amontada, Apiques, Caetano, Baleia e Mundaú, dove attraverseremo il traghetto che ci porta alla spiaggia di Guajiru. Continueremo la nostra avventura in riva al mare e visiteremo Barra do Trairi, che attraverseremo in traghetto, per raggiungere la bellissima spiaggia di Lagoinha, una cartolina del Cearà.Seguiremo subito dopo con l’asfalto le spiagge di Cumbuco e Icaraí già nell’area metropolitana di Fortaleza. Trasferimento all’aeroporto. In tutto questo tratto costiero di mare blu, le dune e gli alberi di cocco ci guideranno attraverso piccole colonie di pescatori intervallate da spiagge sofisticate e edifici di lusso, in un paesaggio mozzafiato tipico della costa del Ceará. Questo giorno potrebbe essere modificato nel suo percorso e gli orari di sosta per foto, bagno e pranzo a bordo a causa delle maree.
Compreso:
* Sistemazione con colazione nella categoria scelta.
1 notte a São Luís, 1 notte a Santo Amaro, 2 notti a Barreirinhas, 1 notte ad Atins, 1 notte a Parnaiba e 2 notti a Jericoacoara
* Tutti i servizi terrestri, i motoscafi e i tour menzionati :
Tra le destinazioni: Transfers São Luís / Sangue / Santo Amaro (normale), Santo Amaro / Barreirinhas (privato), Barreirinhas / Atins (gruppo), Atins / Caburé / Tutóia / Parnaíba (privato), Parnaíba / Jericoacoara (privato), Jericoacoara / Fortaleza (privato, eccitato nell’opzione in autobus)
São Luís: trasferimenti di arrivo e partenza (regolari).
Santo Amaro : Tour 4 × 4 a Lagoa da Gaivota, Espigão e Betânia (privato).
Barreirinhas: Tour 4 × 4 alle lagune Lagoa Azul e Peixes (gruppo), tour in motoscafo da Rio Preguiças con visita a Vassouras, Faro Mandacaru e Caburé (gruppo).
Parnaíba: tour in motoscafo attraverso Delta do Parnaíba – Delta Cruiser con Guarás (ibis) a guardare (privato).
Jericoacoara: tour off-road alle lagune Paraíso e Coração, Pedra Furada (privata), Lagoa de Tatajuba (Lagoa da Torta) e Funil Dune (privato).
* Solo per l’opzione Jericoacoara-Fortaleza dalle spiagge: Tour / navetta per 4 × 4 dalle spiagge del Ceará come Preá, Icaraí da Amontada, Apiques, Caetano, Baleia, Mundaú, Trairi, Lagoinha, Cumbuco e Icaraí, tra gli altri – maggio cambia in ordine e itinerario in base alle condizioni naturali (privato).
São Luís ,Lençois Maranhenses, Barreirinhas, Mandacarù, Paulino Neves, Caburè, Tutoia, Parnaiba, Camocim, Jericoacoara, Fortaleza